Ansia da prestazione maschile: ora puoi dirle addio!

Ansia da prestazione maschile: ora puoi dirle addio!

Paura sotto le lenzuola? Ecco come gestire l’ansia da prestazione maschile

Farfalle nello stomaco e cuore che batte a mille: “lei” sembra proprio la donna giusta per te. Qualcosa, però, rischia di rovinare la vostra relazione, che procede a gonfie vele…ma fuori dalla camera da letto. Dentro, infatti, la classica e tanto temuta ansia da prestazione maschile ha preso il sopravvento e non sai come uscire da questa situazione imbarazzante. 

Se ti senti sotto esame e avverti una certa pressione, cerca di mantenere la calma: respira, rilassati e niente panico. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad affrontare e gestire la tua ansia, per salvare quella che potrebbe essere la storia d’amore della tua vita!

Cos’è l’ansia da prestazione?

L’ansia, intesa in generale, è una sensazione molto diffusa. Rappresenta, infatti, uno stato emotivo che crea preoccupazione e alimenta le paure. Nel caso dell’ansia da prestazione maschile, la sensazione che si ha è quella di non riuscire a portare a termine un rapporto sessuale, di non essere all’altezza delle aspettative del partner e delle proprie. 

Ovviamente questo atteggiamento ci impedisce di vivere serenamente il rapporto sessuale con il nostro/a partner, portando a diverse possibili conseguenze, come:

  • Calo del desiderio sessuale
  • Eiaculazione precoce
  • Disfunzione erettile
  • Difficoltà nel raggiungere l’orgasmo

Quali sono le cause?

L’ansia da prestazione sessuale è un problema abbastanza frequente sia negli uomini e sia nelle donne, che attribuiscono al rapporto sessuale una forte valenza di riconoscimento del proprio valore. Spesso l’ansia subentra dopo una prima esperienza di insuccesso, dovuta per esempio a: inesperienza, cause situazionali o momenti di particolare stress emotivo, che portano l’uomo, o la donna, a rivivere quella stessa situazione con l’ansia anticipatoria di un nuovo fallimento. Tra le cause più comuni troviamo:

  • Bassa autostima
  • Tendenza all’iper-controllo
  • Rigidità
  • Tendenza ansiosa
  • Eccessiva preoccupazione di non essere all’altezza delle aspettative del partner (quindi di deluderlo)

Il pericolo, però, è quello di innescare un circolo vizioso, che è difficile fermare e che va a minare l’autostima e la fiducia in sé stessi, fino a provocare una vera e propria crisi di coppia per quel che riguarda l’intimità.

Come sconfiggere l’ansia da prestazione maschile (una volta per tutte!)

Per curare qualsiasi stato emotivo ansioso è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista, psicologo, psicoterapeuta e, nel caso specifico dell’ansia da prestazione sessuale, a un sessuologo, che può indicare la strada da seguire per superarla, individuando, in primis, le cause. 

Per ritrovare più in fretta l’autostima, in parallelo con una terapia medica, puoi provare anche il nostro Upenjoy Gel: un prodotto naturale al 100%, a base di Cnidium Monnieri, l’estratto famoso per essere un vero e proprio toccasana contro l’impotenza maschile. Il gel agisce localmente, ripristina in fretta la funzione circolatoria e stimola l’erezione maschile, permettendo di ottenere risultati duraturi fin dal terzo giorno di utilizzo. 

Scopri come funziona Upenjoy gel e scegli di dire subito addio alla tua ansia da prestazione maschile ritrovando subito la fiducia nelle tue capacità.

Il treno dell’amore difficilmente passa due volte!

Torna al blog

Lascia un commento